La teoria del pensiero inverso.

Tutti cercano di insegnarti i “segreti per diventare ricco” o “come diventare ricco in pochi minuti” o “come diventare milionario in pochi e semplici passi”.

Io invece oggi voglio spiegarti quali sono le cose che al 100% ti faranno perdere denaro, sono 5 passaggi che devi seguire se vuoi costruire la tua fortezza finanziaria.
Perché voglio insegnarti a non perdere denaro invece che a guadagnarlo?
Perché sto mettendo in pratica il concetto di “inversione negativa”, concetto che ti aiuterà sicuramente nella gestione della tua finanza personale. Buona lettura!

La teoria del pensiero inverso

Nel mondo degli investimenti finanziari esiste una filosofia di investimento molto interessante, quella dei cosiddetti “Modelli Mentali”.

Questa filosofia parte dall’assunto che all’interno di diverse discipline (sia scientifiche che umanistiche) esistano dei principi di base, inviolabili, che possono trovare applicazione anche in altri campi.

Unendo questi principi l’uno con l’altro in diverse teorie da testare e migliorare (i modelli mentali) è possibile trovare nuove strategie da applicare per avere successo in tutti i campi.

Il pensiero inverso deriva dai miei, ormai vecchi, studi di algebra.
Pensare in maniera inversa è un principio molto semplice.

Anziché partire dalla condizione, dal punto, in cui ti trovi adesso e poi immaginare cosa devi fare per raggiungere un obiettivo, devi partire dalla fine (l’obiettivo che vorresti raggiungere in futuro) e poi, andando indietro, devi immaginare quali sono i passaggi che hai dovuto seguire per raggiungerlo.

Questo principio è molto usato nel mondo della crescita personale:
“Visualizza chi vuoi diventare, prepara un piano e comincia ad agire di conseguenza.”

Ed è un piccolo consiglio che mi permetto di darti, se vuoi sfruttalo, provalo e vedi che effetto ti fa.

Che poi potresti dirmi: è tutto molto bello, ma c’è un problema… che succede se cambio idea e non sono più sicuro di cosa voglio fare?

In questo caso, molte persone non sanno più che pesci pigliare, si paralizzano e non vanno più avanti con le loro buone abitudini.
Del resto, la felicità è soggettiva e immaginare cosa ci renderà felici nel prossimo futuro è davvero difficile.

Per evitare questa situazione, a volte, ho adottato una soluzione molto semplice: anziché decidere chi vuoi essere e cosa fare, decidi chi non vuoi essere e che cosa non vuoi fare, poi agisci di conseguenza.

In questo caso, utilizzando il principio dell’inversione, anziché chiederti “Cosa devo fare per essere felice?” ti dovrai chiedere “Cosa devo fare per sentirmi triste e miserabile?”
Il vantaggio di questo approccio sta nel fatto che ognuno di noi ha un’idea di felicità diversa dagli altri, ma su cosa significhi essere infelici siamo tutti più o meno d’accordo.

Per diventare più felici, quindi, basta immaginare cosa ci può rendere infelici e toglierlo dalla nostra vita.

Ma come si può applicare questo approccio al mondo degli investimenti?

Vediamolo subito.

Le 5 cose da fare se vuoi perdere soldi:

Nel mondo degli investimenti finanziari il “come posso guadagnare di più?” è paragonabile al “come posso essere felice?” della vita privata.
Applicando il pensiero inverso, questa domanda diventa: “come posso fare a perdere tutti i miei soldi?”

Ecco a te gli spunti pratici da utilizzare!

1. Investi senza una strategia

Investire è qualcosa che si fa d’istinto e solo quando si hanno tanti soldi (o se vuoi fare soldi in fretta!). Quindi vai, compra le azioni del momento, compra criptovalute e segui quello che ti dice il tuo amico, tuo cugino o il direttore della tua banca… una volta hanno guadagnato vendendo partecipazioni in un allevamento di trote.
Dammi retta, più senti parlare di qualcosa, soprattutto dai vicini, più devi comprare questo prodotto finanziario.

2. Dai fiducia alla banca (o alla posta) sotto casa

E beh si, è uno dei migliori criteri per scegliere a chi affidarsi.
D’altronde la banca, il direttore, l’impiegato, tutti hanno a cuore i tuoi interessi personali e investiranno i tuoi soldi per te come se fossero i loro (così dice Brignano).
Ovviamente sarai sempre al primo posto nei loro pensieri, davanti ai loro interessi personali, davanti al budget dell’azienda e poi… diamine ce li hai vicino casa, magari ci sei anche cresciuto insieme… ma ti pare!!!

3. Investi solo in prodotti che fanno guadagnare tanto e ovviamente a capitale garantito

Solo gli stupidi rischiano il loro capitale, le persone furbe guadagnano valanghe di soldi senza correre il minimo rischio e senza fare nulla. Il 3%, il 4% o il 10% sono rendimenti più che sostenibili in 1 anno, come si può non farli in un contesto di mercato come oggi. Incredibile!
Lascia perdere quella sciocchezza che chiamano diversificazione e non controllare mai i tuoi prodotti, dammi retta!

4.  La velocità è tutto

Diventare ricchi deve essere fatto in maniera veloce perché tutti sono capaci di diventare ricchi investendo i propri soldi per vent’anni o più. Per questo fare trading, soprattutto senza essere un professionista, è un’ottima idea.
Compra e vendi più che puoi senza preoccuparti dei costi di transazione, dei cambi valutari, del rischio specifico.
Il tuo istinto ti farà guadagnare così tanto che poi farai le pernacchie a tutti.

5. Non approfittare di me, del consulente finanziario, per essere sicuro di impostare correttamente la tua strategia di investimento.

Se vuoi occuparti di finanza personale, delle tue finanze, lasciami perdere. Ci pensa lo Stato e, sempre lui, il direttore di banca ad insegnarti a investire in modo corretto e consapevole.
Fai da solo, o fagli fare, le cose a caso, sperando che tanto qualcosa di buono succederà lo stesso (poi c’è lo Stato, paga sempre ed è in ottima salute, ma va là).

La brutta notizia è che se segui solo uno di questi principi, non è detto che tu riesca a perdere tutti i tuoi soldi, ma ti assicuro che se li applicherai tutti, con costanza, raggiungerai questo obiettivo in poco tempo.

Ora potrai dirmi: e se volessi investire correttamente?

Beh dai, ora lo hai capito… innanzitutto ti basterà fare il contrario di quanto ti ho scritto sopra, già così investirai i tuoi soldi nel modo giusto senza neppure accorgertene.
Se poi vuoi mettere in atto una tua strategia personale e vuoi cominciare a costruire la tua fortezza finanziaria, sul serio… beh, i miei contatti li hai!!!

Tabella dei Contenuti

Notizie più lette

Compila il modulo per iscriverti